Donna Casual Dominguez PALOMA AlegriaALEGRIA Adolfo Nappa Black tISFqI

Il marciume rosa invernale

I marciumi rosa invernali sono conosciuti per la loro abilità nel provocare danni al tappeto erboso durante i periodi  freschi e umidi. Benchè lo scioglimento delle nevi riveli spesso larghe aree danneggiate dal marciume rosa, questo patogeno può diventare infettivo in quasi tutte le stagioni. C'è solo un periodo in cui questa malattia è prevedibilmente inattiva, durante il periodo più caldo dell'estate.

Il marciume rosa, o fusariosi a chiazze, è una malattia che colpisce tutte le specie microterme e tende a svilupparsi in tutte le aree temperate. Benchè il marciume rosa possa presentarsi frequentemente anche senza la presenza di neve durante l'autunno e la primavera, può diventare veramente distruttivo quando lunghi periodi di permanenza della neve proteggono il tappeto erboso dall'indurimento generato dalle basse temperature invernali.

Come la neve comincia a sciogliersi sopra al tappeto erboso, si viene a creare un ambiente ideale per il patogeno. L'infezione di marciume rosa comincia e può raggiungere proporzioni epidemiche prima che l'erba sia diventata visibile. Nei prati di casa e nei percorsi da golf, è molto probabile che si sviluppi in presenza di zone depresse, coperte od ombreggiate dove l'umidità è abbondante e la neve si scioglie lentamente. Benchè altre malattie possono essere considerate più distruttive, durante prolungati periodi di attività, il marciume rosa può prontamente svilupparsi intorno alla corona e alle radici e essere molto dannoso. Nella sua forma più attiva, viene spesso trovato associato con gravi infezioni di marciume grigio delle nevi.

Black Dominguez PALOMA Casual AlegriaALEGRIA Adolfo Donna Nappa Anche se le due malattie sembrano attaccare virtualmente assieme, esistono differenze nel loro ciclo vitale e nella modalità di azione. L'aspetto visivo è talvolta simile, ma generalmente è abbastanza distinguibile.

                                      esempi di marciume rosa invernale

Sintomi

Il marciume rosa può iniziare ad infettare e a svilupparsi quando l'umidità elevata e le temperature sono comprese tra 0° e 8°C. L'infezione, che spesso accompagna lo scioglimento della neve, comincia formando macchie circolari di colore giallo-verde nel tappeto erboso. Queste macchie vengono presto ricoperte da un micelio bianco, e possono variare in grandezza a partire da 5 cm fino ad arrivare a circa 25 cm di diametro. Nei tappeti erbosi molto umidi, le foglie d'erba gradualmente marciscono insieme ed appaiono viscide o melmose al tatto. Le foglie morte nell'area infetta si scoloriscono imbiancandosi, inoltre se l'attività del patogeno continua a lungo, nel margine esterno dell'area infetta rimangono più scure di colore rugginoso-roseo.

Generalmente un infezione di marciume rosa è tipicamente più facile trovarle sui tappeti erbosi di Agrostis, tagliati molto bassi (es. nei green). In un tappeto erboso assai colpito può verificarsi rapidamente l'aggregazione delle chiazze malate, e talvolta evidenziarsi dei danni molto gravi.

Donna Black Dominguez Adolfo Casual PALOMA Nappa AlegriaALEGRIA Senza la copertura nevosa, il marciume rosa si manifesta prevalentemente con chiazze rugginose-marroni. Queste chiazze, sebbene non siano così estese come quelle che si sviluppano in presenza di neve, possono variare da 15 a 20 cm di diametro.

La malattia può continuare in condizioni di abbondante umidità e se la temperatura non supera i 18°C. Anche se ci sono dei periodi di dormienza durante le temperature più elevate, un certo grado di attività del patogeno è sempre possibile dall'autunno alla primavera.

Durante le giornate autunnali fresche ed asciutte, può rappresentare un particolre problema nelle nuove semine, in quanto è necessaria un'irrigazione molto frequente.

Ciclo vitale

Microdochium nivale è capace di sopravvivere nei periodi in cui non è infettivo come micelio dormiente nelle piante ospiti vive, oppure nei residui vegetali delle piante precedentemente colpite e poi morte. Quando la temperatura raggiunge intervalli comprtesi tra 0 e 8°C, ed è presente un umidità sufficiente, il marciume rosa diventa attivo. Le spore sono portate dal vento o trasportate dalla rugiada alle piante sane attigue. Le lamine fogliari dell'erba vengono infettate e l'attività della malattia continua fino a quando le condizioni risultano favorevoli per il patogeno. Con l'allungarsi delle giornate, con l'aumento delle temperature e la presenza di venti asciutti, le condizioni diventano sfavorevoli.

Programma di cura 

Le oprazioni su marciume invernale sono principalmente preventive. Nel caso in cui sia necessario trattare con fungicidiBioprint Sandalo Floralie DR Nero Gioiello Nero Donna SCHOLL GELACTIV Sq5nz bisogna assicurarsi di ottenere una buona copertura utilizzando gli ugelli corretti per tappeti erbosi, al fine di ottenere una nebulizzazione efficace. All'insorgenza della malattia rimuovere l'eventuale presenza di neve e procedere con il trattamento adeguato. Succesivamente procedere al rafforzamento della pianta con elevato contenuto di potassio. 

Donna Nappa AlegriaALEGRIA PALOMA Adolfo Casual Dominguez Black

AlegriaALEGRIA Adolfo Dominguez PALOMA Casual Nappa Donna Black  

ICL offre ai suoi clienti un servizio di consulenza altamente qualificato, in grado di aiutare il professionista nell'affrontare le problematiche relative sia ai piani di concimazione che ai programmi di prevenzione e cura. 

Contatta un esperto ICL: vai alla pagina CONTATTI AGENTI DI ZONA

Donna Casual Dominguez PALOMA AlegriaALEGRIA Adolfo Nappa Black tISFqI Donna Casual Dominguez PALOMA AlegriaALEGRIA Adolfo Nappa Black tISFqI Donna Casual Dominguez PALOMA AlegriaALEGRIA Adolfo Nappa Black tISFqI Donna Casual Dominguez PALOMA AlegriaALEGRIA Adolfo Nappa Black tISFqI Donna Casual Dominguez PALOMA AlegriaALEGRIA Adolfo Nappa Black tISFqI Donna Casual Dominguez PALOMA AlegriaALEGRIA Adolfo Nappa Black tISFqI